Biografia
Nasce a Drochia Moldavia. Natalia intraprende gli studi di canto lirico all’Università d’ Arte e Teatro di Chisinau (Moldavia).
Ha inciso per Radio – TV Moldava l’Opera “Decebal” di M° M. Zgureanu come prima esecuzione lirica. Vincitrice di numerosi concorsi e premi e titoli artistici, tra i quali: I premio con Coppa D’oro al Festival Internazionale “Primavera in aprile” Corea del Nord, consegue Terzo premio al Concorso Internazionale “Iris Adami Corradetti” di Padova vincendo una Borsa di studio al Circolo Lirico di Padova.
Debutta il ruolo di Gilda in “Rigoletto ” di G. Verdi nella Prima edizione del “Concorso Lirico della città di Ferrara“, inoltre vince la partecipazione nell’ “Accademia Rossiniana” di Pesaro sotto la guida del M° A. Zedda.
La Repubblica Moldava premia Natalia per il suo splendido percorso canoro nel mondo con un riconoscimento ad Honorem premio “Maestro in Arte”.
BIO
2003 - 2005
Zerlina "Don Giovanni" Arena di Verona
Natalia si ferma per intraprendere i suoi studi di perfezionamento in canto lirico con la M° Luisa Vannini noto soprano drammatico che ha interpretato numerosissimi ruoli con il “M° Luciano Pavarotti, Carreras, Martinucci, Antonioli e molti altri artisti del suo tempo di fama Mondiale”, per ampliare il suo repertorio operistico, inserendo titoli di spessore come: La bohème ( Mimì) di G.Puccini, (Lucia) – Lucia di Lammermoor di G Donizetti, Viaggio a Reims di G Rossini. Attirando in pochissimo tempo l’attenzione di alcuni teatri noti, tra cui il: teatro Regio di Parma che vede Natalia debuttare in “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, dir. M° A. Battistoni, poi al Rossini Opera Festival di Pesaro “Viaggio a Reims” di G. Rossini , dir. d’ orchestra M° A. Zedda , al Teatro Comunale di Ferrara “Rigoletto” di G.Verdi, “Don Giovanni” di W.A.Mozart, dir. M° G. Bisanti, presso i teatri di Rovigo, Bolzano, Trento.
Sul finire del 2005, Natalia debutta nel ruolo di Zerlina in “Don Giovanni” di W.A. Mozart nella città di Monselice nella Cava della Rocca diretta dal M° G. Svegliado, nel dicembre dello stesso anno conosce il M° M. Perissinotto il quale coinvolge Natalia nel concerto lirico natalizio al Duomo S. Maria delle grazie a S. Donà di Piave il quale apre nuove prospettive ad una serie di concerti.
2006 - 2008
Gilda "Rigoletto" Teatro Sociale di Como
Nel 2006 debutta La Traviata G. Verdi (VIOLETTA) nel Comune di S. Gemignano (Firenze), nello stesso anno sussegue il concerto Galà al Teatro dei Leggieri, nell’estate dello stesso anno si susseguono diversi concerti uno dei quali Festival Opera Estate Diretto dal M° G. Bisanti. Il M° Mauro Perissinotto coinvolge sempre nell’ estate dello stesso anno Natalia canta nel Gran Galà Lirico con il tenore Maurizio Saltarin.
Fine 2006 Natalia posa la sua attenzione al teatro lirico di tradizione, partendo con una tournée nei teatri di: Teatro sociale di Trento, Nuovo teatro comunale di Bolzano, Teatro sociale di Rovigo nell’opera Le nozze di Figaro diretta dal M° G.Andretta Regia M. Martone.
Il 2007 si apre con un meraviglioso concerto a Iesolo Concerto dell’ Epifania diretto dal M° Mauro Perissinotto. Inaugura inoltre l’apertura del Teatro Remondini di Bassano del Grappa, nella stessa città sussegue concerto lirico nella chiesa di S. Giovanni, concerto lirico di Pasqua al Duomo S.Maria delle grazie in S. Donà di Piave diretto dal M° Mauro Perissinotto. Nell’estate dello stesso anno a Pesaro vince l’ Accademia Rossiniana sotto la guida del M° A. Zedda, interpretando il ruolo di Madama Cortese nell’ Opera “Il Viaggio a Reims” di G. Rossini direzione Ryuichiro Sonoda nel ROSSINI OPERA FESTIVAL . A PALAZZO DEL TURISMO DI JESOLO interpreta il ruolo di (Zerlina) in “Don Giovanni” W.A.Mozart diretta dal M° S. Romani , regia di Santicchi.
Nel 2008 riprende una tournée in diverse città Toscane interpretando il ruolo di “Violetta” in “La Traviata“ di G. Verdi. La collaborazione con il M° Mauro Perissinotto prosegue con l’opera “Rigoletto” di G. Verdi nel ruolo di Gilda. Nel Dicembre dello stesso anno canta “La Traviata” di G. Verdi al TEATRO SOCIALE DI ROVIGO.
2009 - 2012
Musetta, Berta Pergine, Fano, Teatro Regio di Parma
Il 2009 si apre con uno scenario tutto nuovo il M° A. Zedda invita Natalia Roman a cantare nel ruolo di (Tetti) nell’opera “Le nozze di Tetti e Peleo” di G. Rossini Nella 1° TOURNEE ASSOLUTA MONDIALE del Rossini Opera Festival in varie Città del Giappone. Di ritorno Dalla tournée Natalia Canta in un concerto all’Arena di Mannheim in BEST OF OPERA. Al Festival di “Pergine Spettacolo Aperto” interpreta (Musetta) nella Boheme di G. Puccini sotto la Direzione di M°Daniele Agiman e Regia Bruno Streiff nelle città di Pergine e Fano. Nello stesso anno a Montreal è chiamata dall’ Associazione Italo Canadese Di Montreal per interpretare il ruolo di (Violetta) in “La Traviata” di G.Verdi con un Ospite d’ eccezione il Baritono Gino Quilico. Il Signor Fausto Ferrari invita Natalia a cantare in un concerto di beneficenza per “A.M.O.” al Teatro Comunale Di Capri.Chiude il 2009 con “La Traviata” di G. Verdi al Teatro Comunale di Belluno.
Nel Giugno del 2010 al Teatro civico di Schio interpreta il ruolo di: (Violetta) in “La Traviata” G. Verdi diretta dal M° A. Albertini. Nel Luglio dello stesso anno viene Invitata dalla CROCE ROSSA ITALIANA “ ASS.CULTURALE -MUSICA VIVA GRADO”. Al Festival Lirico ABBAZIA DI CASAMARI canta il ruolo di (Gilda) in “Rigoletto” di G.Verdi e successivamente nello stesso Festival canta il ruolo di (Violetta) La Traviata G. Verdi e chiude il Festival con il Recital NUOVE VOCI DELLA LIRICA. Nell’ Ottobre del 2010 al Teatro sociale di Rovigo canta il ruolo di (Frasquita) nell’ Opera “Carmen” di G. Bizet diretta: dal M° F. Rosa regia I. Stefanotti.
Nel Maggio 2011 è stata COVER con recita di Mariella Devia in una produzione de “La Traviata” (Violetta) , di G.Verdi, dir. M° R.Gianola a Seoul Art Center in Corea del sud. Al TEATRO REGGIO DI PARMA Interpreta il ruolo di (Berta) in “Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini Diretta dal M° A. Battistoni Regia S. Vizioli. A Savona al TEATRO COMUNALE CHIABRERA Interpreta il ruolo di (Frasquita) “Carmen” G. Bizet diretta dal M° F. Rosa ,regia I. Stefanutti.
Nel 2012 Lombardo Opera di Aslico al Teatro Sociale di Como il grande successo di Natalia nel ruolo di Gilda in “Rigoletto” di G.Verdi, dir. M° G.Bisanti, nel circuito regia M. Gasparon, porta il soprano Natalia Roman a partecipare al JESI E FERMO ORCHESTRA DEI POMERIGGI MUSICALI DI MILANO E L’ ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA . Nello stesso anno canta la “Carmen” di G. Bizet in deversi Teatri: Padova, Bassano del Grappa, Trento, Rimini.
2013 - 2016
Micaela, Violetta, Glavary Arena di Verona, Spalato
Il 2013 è per Natalia un anno di grande svolta, numerosi sono i contratti di spessore che riceve in questo periodo; debutto al Teatro Verdi di Trieste nella splendida produzione di “Il Corsaro” di G. Verdi, dove ha interpretato il ruolo di Medora, con la direzione e regia del M° Gelmetti . Altro debutto di spessore ”Arena di Verona” con il ruolo di Gilda in ” Rigoletto ” di G.Verdi, diretta M° R. Frizza, regia I.Guerra, al Festival del Centenario. Con questo ruolo Natalia ottiene il successo meritato intraprendendo una proficua collaborazione con l’Arena di Verona che le assegna successivamente una delle serate più magiche della stagione lirica “ OPERA ON ICE ” diretta dal M° F. Mastrangelo, trasmessa in onda su Rai Uno CON LO SCENARIO DEI CAMPIONI DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO. Nello stesso anno Natalia è invitata al Gran Galà d’ opera a San Pietroburgo in Russia cantando per L’ Arena Di Verona. Al TEATRO RISTORI DI VERONA canta EXULTATE IUBILATE DI W.A. MOZART diretta dal M° Zannini.
Nel 2014 Natalia debutta a Spalato in “La Traviata” (Violetta) di G.Verdi, “Lucia di Lammermoor” (Lucia) di G.Donizetti. Nel periodo estivo dello stesso anno L’ Arena di Verona vede protagonista nel ruolo di Micaela in “Carmen” di G.Bizet , dir. M° J. Kovatchev, regia F. Zeffirelli, e nel ruolo di Oscar in “ Un ballo in maschera “ di G.Verdi, dir. M° A. Battistoni, regia P.L. Pizzi. protagonista di alcuni Galà d’ Opera ad Ankara e Berlino. Sempre nell’Arena di Verona debutta nel ruolo di protagonista dell’operetta “La Vedova Allegra”
Nel 2015 debutta al Teatro Carlo Felice di Genova in “ Lucia di Lammermoore “ (Lucia) di G. Donizetti con la regia di D. Argento e direzione M° G.Bisanti riscuotendo un grande succedo numerosi applausi e brillante critica. Nello stesso anno debutta a Malta in “Rigoletto” (Gilda) di G. Verdi diretta dal M° C. Attard regia E. Castiglioni. Per la stagione estiva Natalia E’ dinuovo protagonista nello scenario dell’Arena di Verona in “Don Giovanni” di W.A.Mozart, dir. M° S. Montanari, regia F. Zeffirelli, successivamente e trasmessa RAI 5 diverse volte per il successo riscosso. Si esibisce in un concerto alla Smetana Hall di Praga e dopo il grande successo Natalia è richiamata per altri concerti.
Il 2016 Natalia torna a Genova al Teatro Carlo Felice, dove interpreta il ruolo di: (Elisabetta I°) in “Roberto Devereux” di G.Donizetti, diretta dal M° F. Lanzillotta regia A. Antoniozzi, nel secondo cast, primo cast Mariella Devia. Debutta nel marzo dello stesso anno al Teatro di Opera di Belgrado in “La Traviata” (Violetta), diretta dal M° D. Savic. A Pavia Natalia canta il Requiem di W.A.Mozart, partendo in occasione del Festival Internazionale in Repubblica Ceca “Cesky Krumlov” dove si esibisce nei “Carmina Burana“ di C. Orff.
2017 - 2019
Liu "Turandot", Gilda "Rigoletto" Tournée in Cina
Nel 2017 debutta con grande successo in Don Giovanni di W.A.Mozart , dir. M° W. Attanasi, come Donna Anna al Teatro d’ Opera di Craiova – Romania. Susseguono nello stesso anno diverse tournée in Moldavia con l’opara “La Boheme” nel ruolo di (Mimì) G. Puccini seguiti da concerti vari al Teatro Dell’ Opera e Balletto “Maria Biesu” Moldavia. Interpreta nella stessa tournée il ruolo di (Gilda) nell’opera “Rigoletto” di G.Verdi Come OSPITE D’ONORE. Sul finire della tournée Natalia regala diversi concerti di beneficenza alle chiesa metropolitana di Chisinau.
Nel 2018 si esibisce al Teatro Filarmonica OLTENIA di Craiova in: Sinfonia NR° 4 di G. Mahler dir.dal M° W. Attanasi.Con un grande successo debutta in Liu – “Turandot” di G.Puccini, (in Cina), Nel 1° cast accanto al soprano Giovanna Casolla e Walter Fraccaro , diretta M° G. Acquaviva. Dopo il grande successo di (LIU) Natalia è invitata al Teatro di Seoul Art Center (Seoul – Corea del sud), nel ruolo di (Lucia) – “Lucia di Lammermoore” di G.Donizetti, con la regia di A. Bertini e direzione di M° W. Attanasi. Nel dicembre dello stesso anno, ritorna in Cina – Xiamen nel teatro Opera House 1° cast sempre al fianco del soprano Giovanna Casolla per interpretare il ruolo di Liu – “Turandot” di G.Puccini. susseguono concerti con il M° Mauro Perissinotto e diverse collaborazioni pero concerti con il M° M.Titotto.
Nel 2019 Natalia è invitata a cantare come ospite d’ onore al Concerto Lirico – Sinfonico dedicato alla Festa “ INTERNATIONAL SAN VALENTINO DAY “ con la Filarmonica “Oltenia” di Craiova (Romania), dir. M° M. Hristescu. Nell’ Aprile dello stesso anno a Guangzou Opera House Natalia interpreta il ruolo di (Gilda) in “Rigoletto” di G.Verdi diretta dal M° G. Acquaviva ed Oscar in “Un ballo in maschera” di G.Verdi diretta dal M° A.Sisillo. I teatri cinesi cominciano ad amare la voce e le interpretazioni del soprano Natalia Roman al punto di invitarla ancora una volta nel mese di luglio a Kunming al Yunnan Grand Theatre per interpretare il ruolo di Gilda in “Rigoletto“ di G. Verdi diretta dal M° Acquaviva. Il ruolo di LIU conquista il pubblico cinese e ad Ottobre Il soprano Natalia Roman è richiamata al Teatro di Sichuan nella città di Chengdu per interpretare il ruolo di (LIU) “Turandot” – G.Puccini anche in questa occasione al fianco del soprano Giovanna Casolla e del tenore Piero Giuliacci diretta dal M° A .Veronesi. Nella stessa tournée Natalia è invitata come ospite onorevole a cantare al “TANG XIANZU THEATRE FESTIVAL & INTERNATIONAL THEATRE EXCHANGE MONTH” TRASMESSA IN EURO VISION CINESE. La collaborazione con i paesi dell’ est permettono a Natalia di volgere l’attenzione a uno spettacolo di spessore affiancata al contempo stesso a nomi di fama mondiale della storia della lirica, per cui nel dicembre dello stesso anno interpreta ancora una volta il ruolo di (Gilda) in “Rigoletto” G.Verdi diretta dal M° G. Acquaviva nelle città di Tianjin e Xiamen nel teatro Opera House. Sul finire del 2019 Natalia partecipa al famosissimo concorso Tour Music Fest 2019 – XII edizione, e vincitrice nella categoria “Cantanti Lirici” ricevendo una borsa di studio e invitata dallo stesso MOGOL per una full immersion di formazione artistica e professionale di 50 ore in studio di registrazione e laboratori di perfezionamento con vocal coach e registi di fama internazionale presso il: C.E.T. di MOGOL.
2020 - 2023
Atività concertistica Corea del Sud, Italia
Nel 2020 dopo la luna pausa di COVID19 Natalia e invitata ad aprire la stagione in un Concerto Lirico a “11 LUNE A PECCIOLI OPERA FESTIVAL STORY “
2021 diversi concerti come : “Gran Galà Lirico …. e lucevan le stelle…” , segue con un concerto della “ 20’a della Associazioni e del Volontariato” Recital “ La donna nell’opera” .
Inizia l’anno 2022 con il Concerto dell’ Epifania, diretta dal M° M. Perissinotto. Prende poi parte ad una tournée con il Teatro d’opera di Craiova attraverso tutta la Germania nel ruolo di Violetta in “La Traviata” di G.Verdi, Rosina in “Il Barbiere si Siviglia” di G.Rossini e diversi Concerti Lirici e di Operetta sotto la direzione del M° D. Cîrciumaru Debutto come Nedda in “Pagliacci” di R. Leoncavallo, diretta dal M° S. Valeri , al Teatro dell’opera di Craiova (Romania). Riscuote poi, grande successo in Concerto Lirico-Sinfonico al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma per l’Ambasciata Moldava. A dicembre è Lucia in Lucia di Lammermoor al Teatro Politeama di Lecce, dir. A.Scarano e regia di G. Vaccari.
Il 2023 comincia con la tournée di concerti “Maria Callas – Gala Tribute 100” al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” Treviso, Villa Emo di Vedelago (Treviso), Teatro “Magnolia” ad Abano Terme (Padova), in piazza Repubblica a Porto Viro (Rovigo), direzione di M° M.Titotto e M° S. Romani. Inizia poi una fruttuosa collaborazione con “Italia Opera Fiorence in Santa Monaca Church” per diversi concerti a Firenze, Livorno, etc… Subito dopo viene invitata al “Sarzana Opera Festival “ al concerto “Padre e figlio nell’opera”, accanto al baritono Piero Terranova. Successivamente interpreta in diversi teatri una stupenda Musetta in “La Bohème” di G.Puccini, durante una tournée in Corea del Sud , diretta dal M° M. Colasanti. Al ritorno in Italia canta alla XV edizione “Bellini Festival” di Catania in “Maratona Belliniana 2023“ per il 222° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, direttore D. Famà.